Monday 22 August 2011

Rinuinciare come un corvo (Renunciation like a crow)



'Ciò che si è rinunciato è la tendenzza di chiudersi e spegnersi. Ha tutto da fare col lasciar andare di trattenere; di tenersi distante dalla vità com’è qui e ora. E’ l'apertura agli insegnamenti del momento presente. Ogni momento nel tempo ha energia enorme e ci si può collegare.
La rinuncia è anche rendersi conto che la nostra nostalgia per rimanere in un mondo protetto, limitato, meschino è un idea pazza. E’ lo stesso vale per il desiderio di avere un mondo perfetto e giusta.
Si rilasa la tendenza di trattenere mentre lavori con il respiro. Lasciar andare la sicurezza delle idee fisse che avete di come dovrebbe essere questo momento di come dovremo essere. Non è niente di forzato e non è certo l’idealizzazione dello spazio e del momento.
La vita è un viaggio d’incontro con i tuoi limiti ancora e ancora, piuttosto che evitare o negare l’esistenza di cioè. Ecco dove si è sfidato adevolversi.
Quando meditiamo, stiamo creando una situazione in cui c’è tanto spazio. Che suona bene ma può essere molto snervante, perché quando c'è tutto quello spazio, si può vedere molto chiaramente. Che significa vedere come stai vivendo la tua vità, come ti comporti con te stesso e gli’altri, come non siamo presente e viviamo spesso un un sogno distorto.
Come possiamo imparare a lavorare con i nostri bordi in modo che la vita diventa un processo di crescita e di maturazione, un grado di libertà sempre più impavido e flessibile, e come possiamo sempre essere più capace di giocare come un corvo nel vento?'


(Pema Chodron) 


http://www.tricycle.com/dharma-talk/renunciation

What one is renouncing is closing down and shutting off from life. You could say that renunciation is the same thing as opening to the teachings of the present moment.
Renunciation is realizing that our nostalgia for wanting to stay in a protected, limited, petty world is insane. Once you begin to get the feeling of how big the world is and how vast our potential for experiencing life is, then you really begin to understand renunciation. When we sit in meditation, we feel our breath as it goes out, and we have some sense of willingness just to be open to the present moment.

(Full article at link above)

No comments:

Post a Comment